venerdì 15 dicembre 2017

Primo Natale con saponi e spignatti

Buongiorno a tutti,
come sapete negli ultimi mesi, nel tempo libero mi sono dedicata alla produzione di sapone e sto imparando anche a produrmi i cosmetici e i detersivi che mi servono. Ho ancora tanto da imparare ma sono molto contenta dei risultati  ottenuti fino ad oggi.
I vantaggi di queste pratiche sono innumerevoli.
Preparando da sè il sapone, i detersivi ed i cosmetici (come ad esempio le creme, il deodorante, il dentifricio) si imparano a conoscere gli ingredienti con i quali sono fatti questi prodotti e come agiscono e si impara meglio a leggere le etichette degli stessi prodotti sugli scaffali dei supermercati,
si possono quindi evitare tutte quelle sostanze dannose per salute e per l'ambiente (tensioattivi, siliconi, sbiancanti ottici, antitraspiranti, ecc.) purtroppo presenti nei prodotti industriali (sul perchè è davvero interessante e utile riflettere).
Si riutilizzano contenitori (di solito in plastica) che altrimenti sarebbero da smaltire e quindi si riducono i rifiuti.
Di solito si risparmia (non sempre) ma questo dipende molto dalle esigenze che si hanno.
Spesso si realizzano prodotti molto più buoni e performanti di quelli che si comprano.
Si mette in moto la creatività e si possono personalizzare le proprie produzioni.
Si ha sempre a disposizione qualcosa di utile da regalare (e questo a Natale viene molto comodo) evitando regali costosi e spesso inutili comprati all'ultimo momento.
Attraverso la rete si possono conoscere tante persone che possono condividere con noi questa esperienza. Io ho imparato davvero tante cose negli ultimi mesi e conosciuto "virtualmente" persone preparate e disponibili.

Mi sto avvicinando al mondo dell'autoproduzione lentamente, con i miei tempi e cerco di non farmi prendere da tentazioni consumiste che sono sempre un rischio anche in questo campo.

L'autoproduzione si sposa perfettamente con la mia indole che "non compra tutto quello che può fare". Ovviamente non è possibile farsi tutto. Ma tante cose sì e credo che tutto ciò che si fa vada fatto il più possibile con piacere seguendo le proprie inclinazioni.

In tema col Natale vi mostro i regali che ho preparato per amici e parenti.

Pacchetti di saponi assortiti


Stick per le labbra in varie versioni


Burri per il corpo

Detergente/scrub per la doccia

Più avanti comincerò a pubblicare le ricette più semplici e collaudate.
Tornate a trovarmi!
Auguro a tutti buone feste e tempo per "far da sè".

A presto

lollipop

venerdì 8 dicembre 2017

Come realizzare palline di Natale di tutti i colori

Ciao a tutti!
Oggi vi mostro come ho realizzato delle palline colorate ed economiche per "decorare il Natale".

Avevo in casa da tempo molte palline di polistirolo che avevo comprato all'estero a poco prezzo e ho pensato di rifasciarle con carte colorate che ho recuperato negli anni (vi ho mai parlato della mi tendenza ad accumulare materiali?).

Il materiale occorrente è il seguente:

  • palline di polistirolo o carta pressata o plastica trasparente
  • carta di riso e/o velina o carta-tessuto e/o tovagliolini e/o fazzoletti di carta (io ho utilizzato tutti questi materiali) con varie fantasie e colori
  • colla vinilica
  • pennello piatto con setole non troppo rigide
  • filo di rame e un tronchesino per tagliarlo
  • carta di giornale
  • vasetti di supporto per far asciugare le palline                                                                                 

Per prima cosa bisogna creare una piccola asola con il filo di rame ed infilarla nella pallina come mostra la foto. Per facilitarci in questa operazione possiamo avvolgere il filo intorno ad una matita.



Quindi si procede ad incollare sulla pallina piccoli pezzetti delle carte scelte precedentemente strappati (non tagliati) in modo da ricoprirne tutta la superficie. Utilizziamo colla vinilica diluita (3 parti di colla e 1 di acqua) stendendola sia sotto che sopra la carta. Bisogna fare attenzione a tenere la pallina in mano con due dita nei punti non ancora ricoperti.





Quindi appoggiamo delicatamente la pallina su un supporto e copriamo i punti mancanti. Dobbiamo fare attenzione a non far attaccare la pallina al supporto per non rovinarla. In ogni caso nulla è irrimediabile perchè possiamo intervenire nuovamente incollando altri pezzetti di carta.



Quando la pallina è pronta la mettiamo ad asciugare per almeno un giorno. 



Se vogliamo conferirle un aspetto più lucido possiamo passare una mano di vernice trasparente o un' altra mano di colla.

Io ne ho fatte di tutti i colori...


Spero che vi piacciano e che proviate a farle...

A presto!

lollipop