lunedì 17 agosto 2020

Come rinnovare un paralume a bassissimo costo

In questo periodo mi sono dedicata a ricostruire i paralumi di due lampade che tengo nel soggiorno poichè ormai erano macchiati da quelle brutte macchioline gialle che si formano, credo, per l'umidità.

Li avevo comprati all'Ikea ed avrei potuto sostituirli facilmente ricomprandoli ma non sarei stata io se non avessi provato a rifarli da me.



Per questo progetto ho avuto bisogno di:

  • carta di giornale per proteggere il piano di lavoro
  • carta di riso in quantità sufficiente
  • colla vinilica diluita con acqua (3/1) e non diluita
  • pennello piatto a setole morbide e pennellino
  • cutter
  • forbici
  • scotch di carta
  • pellicola per alimenti

Per prima cosa ho fasciato i paralumi con la pellicola per alimenti e l'ho fissata internamente con del nastro carta in modo che non si muovesse


Poi, dopo aver riposizionato un paralume sul suo supporto cominciato a rivestirlo con pezzi di carta di riso strappata utilizzando il pennello piatto e la colla diluita. Si sovrappongono i pezzi senza lasciare buchi. La colla va stesa col pennello sopra e sotto i pezzi di carta.


L' eccedenza di carta in alto va ripiegata all'interno, mentre quella in basso no




Ricoperta tutta la superficie lasciando 2 cm di margine sia sopra che sotto ho fatto asciugare bene e ho steso ancora una mano di colla diluita su tutta la superficie.
Una volta asciugato bene ho sfilato con delicatezza il nuovo paralume. Per questa operazione mi sono aiutata passando il manico piatto di una forchetta tra la pellicola e lo strato di carta.


Poi ho smontato il vecchio paralume ricavandone lo scheletro con l'aiuto del cutter.


Ho montato la parte superiore dello scheletro sul supporto della lampada e ci ho posizionato sopra il nuovo paralume. Ho ripiegato ed incollato la parte superiore con colla vinilica non diluita ed un pennellino.





Una volta asciugato ho tolto il paralume dal supporto, l'ho capovolto, ed ho inserito e fissato il cerchio inferiore allo stesso modo.



Ed ecco il paralume bianco terminato.


Ho deciso poi di decorarlo come era in origine con delle sagome di casette incollate semplicemente con la colla vinilica, mentre per l'altro paralume ho scelto una carta di riso color giallo/arancio che mi piace molto e per ora lo lascio così.



Devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato. Spero che piaccia anche a voi. Ci si può veramente sbizzarrire con questa tecnica. Si possono fare anche due o tre strati di carta creando un paralume più rigido e robusto e si possono inserire anche pezzetti di carta velina colorata per creare effetti particolare o anche anche altri materiali che la fantasia suggerisce.
Pensateci prima di buttare un vecchio paralume.

Alla prossima!

lollipop


N.B. se vi interessa l'immagine della decorazione la trovate qui




Nessun commento:

Posta un commento