domenica 15 luglio 2018

Come recuperare una vecchia copertina di quaderno ad anelli

Ciao a tutti!
dovete sapere che da circa un anno e mezzo ho ripreso a studiare e ho avuto la necessità di avere qualche quaderno dove prendere appunti e dove archiviarli.
Avevo in casa delle vecchie copertine ad anelli, una delle quali risaliva al tempo delle scuole elementari...

Era davvero malandata ed io ovviamente ho pensato bene di rinnovarla rifasciandola con della carta di mio gusto. L'occorrente per farlo è stato il seguente:
  • vecchia copertina ad anelli di qualunque formato
  • colla vinilica ed un barattolo vuoto
  • pennello piatto 
  • forbici
  • matita e righello
  • carta sufficiente per fasciare l'interno e l'esterno del quaderno
  • carta di giornale

Per prima cosa bisogna tagliare un rettangolo della carta scelta per l'esterno che sia un po' più grande dell'intera superficie esterna della copertina (almeno un paio di cm per lato).


Poi con il pennello bisogna stendere velocemente la colla diluita con acqua (solito rapporto 3:1) su metà della carta utilizzando come base di lavoro la carta di giornale per non sporcare il piano di lavoro.


Dopo aver incollato la parte inferiore ed il dorso si procede ad incollare la parte superiore tenendo la copertina chiusa.


Subito dopo si ripiegano i bordi all'interno dopo aver tagliato via il triangolino angolare e, se necessario, due pezzetti nella parte centrale se la carta si sovrappone alla parte metallica centrale.


Le grinze e le bolle si formano spesso. Per toglierle bisogna bucarle con uno spillo e far uscire l'aria spianando con il dito.


Per rifinire meglio il lavoro consiglio di incollare due rettangoli di carta sulle facciate interne della copertina.


Il quaderno ad anelli è pronto. a me piace un sacco. Non è il primo che rifascio.



Mi raccomando non buttate via materiale di cancelleria, cercate sempre di riutilizzarlo!
A presto!

lollipop






Nessun commento:

Posta un commento